LOGO
  • Home chi siamo Gallery Contatti

Il legno

Il legno è un materiale di elevate prestazioni, leggero ma resistente con eccellenti qualità termiche e strutturali.

>GALLERY CON ESEMPI REALIZZATIVI DESIDERIO LEGNO<

Salvatore Tricarico conosce l'importanza di enfatizzare e portare alla conoscenza di tutti le straordinarie proprieta' del legno, le quali sono spesso sconosciute e tenute in poco conto, preferendo l'utilizzo di altri materiali.  Purtroppo, infatti, il consumistico mondo di cui siamo circondati, spesso solo dedito al profitto, ci spinge a costruire in altre modalita' e con mentalita' rigida.

Risparmio energetico 
Siccome i prezzi dei combustibili per riscaldamento aumentano a dismisura, l’isolamento termico è una soluzione intelligente per abbattere le spese ed evitare sprechi.
Ed il legno vanta uno straordinario isolamento termico: 15 volte migliore del calcestruzzo, 400 volte quello dell’acciaio, 1770 volte superiore all’alluminio. Un asse di legno di 2,5 cm ha una resistenza termica migliore di un muro di mattoni di 11,4 cm, mentre l’elevata capacità di accumulo termico e il rilascio di umidità lo rendono un materiale perfetto per qualsiasi clima.

Isolamento acustico
Il legno ha delle buone proprietà di assorbimento acustico che derivano dalla natura fibrosa e un elevato coefficiente di smorzamento che assorbono il livello di pressione sonora, ma anche il suo riverbero. E per questo che, i rivestimenti in legno risultano ideali nei teatri e auditorium.

Sicurezza contro sisma e incendio
Le proprietà elastiche e dissipative del legno sono particolarmente conosciute e sfruttate in Giappone, la zona con maggiore attività sismica del pianeta. La sua resistenza e leggerezza ha permesso agli edifici di reggere efficacemente all’urto delle forze sprigionate durante il terremoto.
Per quanto riguarda gli incendi, è difficile dimostrare che il legno non bruci. Però lo fa lentamente dall’esterno verso l’interno mantenendo inalterata a lungo la sua struttura nonostante l’aumento della temperatura. Al contrario, l’acciaio, che non brucia, si scalda velocemente perdendo in pochi minuti la sua rigidità e resistenza.

Salute e ambiente
Il legno è rinnovabile e riciclabile, consuma pochissima energia nelle fasi di lavorazione e posa, non rilascia emissioni, polveri o fibre nocive durante l’impiego, si smaltisce senza inquinare e diventa fonte d’energia se utilizzato per la termovalorizzazione.
Inoltre il legno è un efficiente filtro che rende più sana l’aria all’interno degli ambienti, è facile da  pulite e aiuta a mantenere un ottimo equilibrio di umidità.

Durata nel tempo
Se ben progettato ed utilizzato il legno è resistente al calore, al gelo, alla corrosione e all’inquinamento e non richiede trattamenti chimici per durare a lungo. 
Basta pensare che dopo il terremoto del 1775, Lisbona è stata ricostruita sul modello delle poche strutture rimaste in piedi: quelle in legno, appunto.
Oltre all’estetica, sono tutti ottimi motivi per incentivare le costruzioni in legno, tenendo conto che fino al 2010 sono previste detrazioni fiscali del 55% per determinati interventi di coibentazione su edifici esistenti. Per maggiori informazioni 
Le principali proprietà fisiche del legno sono la resistenza, la durezza, la rigidezza e la densità (che fornisce l'indicazione delle proprietà meccaniche).
La resistenza comprende un numero di caratteristiche eterogenee e varia con il grado di stagionatura o di umidità del legno e con la direzione della venatura: il legno risulta sempre molto resistente se viene tagliato lungo la venatura piuttosto che perpendicolarmente ad essa.

Il legno possiede una grande resistenza alla compressione: in alcuni casi, proporzionalmente al peso, è superiore a quella dell'acciaio; ha inoltre bassa resistenza a trazione e una discreta resistenza al taglio.
Il legno usato come materiale da costruzione nell'edilizia (ad esempio per fare pali di fondazione) deve essere molto resistente alla compressione.
La resistenza alla curvatura è essenziale per la maggior parte degli elementi strutturali quali montanti e travi varie.
Molti tipi di legno solitamente possiedono grande resistenza sia alla curvatura sia alla compressione; altri, come la quercia, sono molto resistenti alla curvatura e relativamente poco alla compressione, oppure come per la sequoia, si verifica la situazione inversa.
La durezza indica la capacità di resistere a sollecitazioni improvvise e ripetute. Il faggio e il frassino possiedono grande durezza e vengono utilizzati per fare ruote di carri, manici di asce, martelli ecc.; in particolare il faggio è più rigido del frassino e viene preferito per i manici sottili.
Altre proprietà meccaniche meno importanti possono essere fondamentali per determinati usi; ad esempio, l'elasticità e la risonanza dell'abete rosso lo rendono insostituibile per la cassa dei pianoforti.
Il legno appena tagliato contiene una grande quantità di acqua, che può variare da un terzo a più della metà del suo peso.
L'essiccazione Ã¨ detta stagionatura e viene effettuata per numerose ragioni: il legno stagionato è molto più resistente al deterioramento di quello fresco, è molto più leggero e quindi diventa meno costoso effettuarne il trasporto e inoltre ha una resa di combustione notevolmente superiore.
La stagionatura può avvenire all'aria o in forno. La prima dura parecchi mesi, mentre per la seconda sono sufficienti alcuni giorni; in entrambi i casi, il legno deve essere accatastato con cura per evitarne la curvatura. Il grado di essiccazione deve essere accuratamente controllato.
I segni tipici del legno, detti venature, sono dovuti alla particolare struttura di questo materiale. Esso, infatti, consiste essenzialmente di piccoli vasi conduttori, nei quali fluiscono in senso verticale, dal fusto verso le foglie, acqua e sali minerali.
Quando il legno viene tagliato parallelamente all'asse del tronco, le venature appaiono diritte. In alcuni tipi di albero, tuttavia, i condotti sono spiraliformi e di conseguenza le venature si intersecano; un effetto simile si ottiene anche eseguendo un taglio non parallelo nelle piante comuni.
In alcune varietà di legno sono molto visibili i caratteristici anelli stagionali. Un albero, dopo aver raggiunto una certa altezza, si ingrossa soprattutto nel tronco. La parte che cresce si chiama cambio e si forma annualmente tra il legno e il libro, la membrana vicino alla corteccia. Negli alberi delle zone temperate, il cambio nuovo cresce durante la primavera e l'estate, e solitamente il primo legno è più poroso e quindi più chiaro di quello prodotto in seguito.
Sebbene lo strato sottile di cambio sia l'unica parte del tronco interessata alla crescita attiva, le cellule vitali sono disseminate in tutto il tessuto. La parte vegetale attiva, cellule, fibre e vasi del legno, è chiamata xilema. Quando l'albero ha raggiunto una certa età, la parte centrale del fusto muore, e i condotti si riempiono di gomma o resina, o semplicemente di aria; questa parte centrale si chiama durame.
Le modifiche che avvengono all'interno del tronco sono accompagnate da variazioni di colore tipiche delle varie specie di alberi, con il durame di solito più scuro dell'alburno, che rappresenta invece la parte più giovane, con funzioni conduttrici.

Qualsiasi sia il vostro sogno a proposito del legno, che sia ristrutturare casa o coibentarla, che sia fare una bellissima casetta per i vostri figli o un vostro sogno nel cassetto, che sia un mobile per casa vostra o un regalo, contattate con fiducia la ditta Tricarico Salvatore, sarà un Vostro investimento aver fatto quella telefonata !

 

FRASI, CITAZIONI ED AFORISMI SUL LEGNO

Un trono non e' che un pezzo di legno rivestito di velluto.
(Honore' de Balzac)

Ti perdonero' per questa volta, ma ricordati: se del perdono non sarai degno, per tutta la vita sarai di legno.
(Fata Turchina a Pinocchio)

Il destino fa fuoco con la legna che c'e'.
(Alessandro Baricco)

Il legno e' materia nobile e strana, non e' piu' terra e carne non e' ancora; e' come il latte che non e' sangue ma e' gia' piu' che acqua.
(Luigi Santucci)

Il legno e' cosi' morbido che mentre lo sfiora ha l'impressione che ricambi la sua carezza.
(Nadeem Aslam)

Come una mano
dalla casa oscura
usci' l'aroma
intenso
della legna custodita.
L'aroma era visibile
come
se l'albero
fosse vivo.
Come se ancora palpitasse.
visibile
come una veste.
(Pablo Neruda)

Vorrei dilatare all'infinito il momento perfetto a piedi scalzi sul legno, con la fronte appoggiata al vetro, in silenzio.
(Mesmeri, Twitter)

Casa e' dove senti il legno sotto i piedi scalzi.
(Mesmeri, Twitter)

Quella notte e tutte le notti che seguirono ci unimmo con un ardore senza tregua finche' il legno della casa non acquisto' il brillio rifulgente dell'oro.
(Isabel Allende)

Il legno sembra fermo, ma e' sottoposto a pressioni interne che lentamente lo spaccano.
La ceramica si rompe, fa subito mostra dei suoi cocci rotti.
Il legno no, finche' puo' nasconde, si lascia torturare ma non confessa.
Io sono di legno
(Giulia Carcasi)

La parola del legno
non e' uniforme,
e' una polifonia
di rumori ardenti
che hanno come diapason
le foglie mosse dal vento
(Alda Merini)

Grenouille si limitava soltanto ad annusare il profumo del legno che saliva attorno a lui.
Bevve questo profumo, vi annego' dentro, se ne impregno' fino all'ultimo e al piu' interno dei pori, divenne legno lui stesso, giacque sulla catasta come un pupazzo di legno, come un Pinocchio.
(Patrick Suskind)

Il falegname che batte il legno
nulla sa di cio' che duole e non duole
e ha cura della sua mano
quando forte percuote.
Nessun legno ha mai detto:
ahi! falegname, mi fai male!
(Raffaele Carrieri)

Jose' Luis Castro, il falegname del quartiere, ha la mano felicissima. Il legno, sapendo che lui lo ama, gli si abbandona.
(Eduardo Galeano)

Il legno comunica calore, naturalezza, gentilezza. Se lo carezzi ricambia con le carezze. E quando comincia a mostrare i suoi difetti e le sue crepe, capisci che non e' un oggetto morto, ma un essere che vive e che si trasforma.
(Fabrizio Caramagna)

Tra i rami dei grandi alberi mi sono arrampicato per guardare il cielo ... con la loro frutta mi sono sfamato, con il loro legno mi sono riscaldato: a loro devo la mia vita.
(Mario Rigoni Stern)

Ruba un pezzo di legno e ti chiamano ladro; ruba un regno e ti chiamano duca.
(Chuang Tzu)

Le persone cattive sono come le schegge di legno che si conficcano nelle mani: se non le togli subito, continueranno a farti male.
(Sempreciro, Twitter)

Da un legno cosi' storto com'e' quello di cui e' fatto l'uomo non si puo' ricavare nulla di perfettamente dritto.
(Immanuel Kant)

I santi di legno scolpito hanno certo fatto piu' per il mondo che quelli in carne e ossa.
(Georg Lichtenberg)

La televisione non potra' reggere il mercato per piu' di sei mesi. La gente si stanchera' subito di passare le serate a guardare dentro a una scatola di legno.
(Darryl F. Zanuck, produttore cinematografico statunitense)

Dal legno si puo' fare qualsiasi cosa. Ma non gli alberi.
(Ian Sobotka)

Mi piace far la punta alle matite, barattando legno con parole nuove.
(orporick, Twitter)

La maniglia che aspetta la presa delle cinque dita, il pavimento che sorregge i nostri passi, il lavandino che ci lava, la sedia che ci accoglie, la parete di fronte che ci guarda. E' ignota la loro volonta'. A volte ci fanno degli scherzi imprevedibili, ma quasi sempre soccorrono le sponde di un corpo che vorrebbe cadere. Animali domestici di pietra, legno e metallo con cui da tempo condividiamo le forme della nostra vita.
(Fabrizio Caramagna)

Se piantate un chiodo nel legno, il legno resiste in maniera diversa secondo dove viene attaccato: si dice che il legno non e' isotropo. Nemmeno il testo e' isotropo: i bordi, la crepa, sono imprevedibili.
(Roland Barthes)

Un albero senza radici e' solo un pezzo di legno.
(Marco Pierre White)

[(parlando del miracolo della Madonna che piange]
Il legno puo' trasudare mica puo' ridere. Si e' mai visto un albero o una sedia che per improvviso cambiamento di temperatura (ahaha).
(Massimo Troisi)

I calunniatori sono come il fuoco che annerisce il legno verde non potendolo bruciare.
(Voltaire)

Non importa quanto ben fatta sia una racchetta di legno: non ce ne sono due uguali. C'e' sempre una differenza di tocco o di bilanciamento. Con l'acciaio e' possibile produrre racchette che concordano nelle piu' piccole specifiche.
(Rene' Lacoste)

Il pianoforte e' in grado di comunicare le piu' sottili verita' universali attraverso il legno, il metallo e l'aria vibrante.
(Kenneth Miller)

Ogni legno fa un suo fumo
(Proverbio napoletano)

Il legno, in cui e' tagliato Pinocchio, e' l'umanita'.
(Benedetto Croce)

Ho fatto un quadro della mia stanza, con i mobili in legno bianco, come sapete
(Vincent Van Gogh, lettera a Gauguin)

Come scricchiolava, nella calda estate, il legno dei raggi e del timone!
(Franz Kafka)

I fontanieri incanalano l'acqua incanalano, gli armaioli piegano i dardi, i falegnami piegano il legno, i saggi piegano se stessi.
(Buddha)

Per nascere il fuoco ha bisogno del legno ma per divampare deve aspettare il vento.
(Susanna Tamaro)

Non i filosofi, ma coloro che si dedicano agli intagli in legno e alle collezioni di francobolli costituiscono l'ossatura della societa'.
(Aldous Huxley)

Il buon legname non cresce con facilita':
piu' forte e' il vento e piu' forti sono gli alberi,
piu' lontano e' il cielo e piu' alte sono le piante,
piu' violenta e' la tempesta e piu' grande e' la forza.
(Douglas Malloch)

Il legno sul quale posera' il mio lungo sonno in un paesaggio a me ignoto ora si scuote al vento.
(Fausto Melotti)

Pensare che per ognuno di costoro − milioni! − ci vorra' una cassa di legno! E' giusto dover diboscare tante abetaie per sotterrarle riempite di marcia e di stinchi?
(Giovanni Papini)

Arbore deiecta, quivis ligna colligit -  Caduto l'albero, ognuno corre a far legna.
(Detto latino)

- Buongiorno signor falegname. Mi da' un pezzo di legno da 10 kg?
- Questo pesa 11, che faccio, l'ascio?
(Tragi_com78, Twitter)

Il legno e' un materiale adatto per i mobili, non per le teste.
(DavideMapelli, Twitter)

Ma quando avete un tarlo nella testa, e' perche' ce l'avete di legno vero?
(IlBomma, Twitter)

Devo ammetterlo: una casa interamente di legno ha il suo parquet
(bon1z, Twitter)

Una volta ho visto un uomo con una gamba di legno, e il piede vero.
(Steven Wright)

Con la legna ti scaldi tre volte: quando la tagli, quando la porti, quando la bruci.
(Proverbio)

Basta un pezzo di legno verde per impedire agli altri di bruciare.
(Proverbio)

Chi brucia la legna d'estate avra' freddo d'inverno.
(Proverbio)

Chi raccoglie ogni pezzetto di legno, ne ha presto un fastello.
(Proverbio)

Il sole e' la legna dei poveri.
(Proverbio)

Ogni legno ha il suo tarlo.
(Proverbio)

La paura e' senza motivo. Essa e' immaginazione, e vi blocca come un paletto di legno puo' bloccare una porta. Bruciate quel paletto.
(Rumi)

Se guardiamo un pezzo di legno perfettamente diritto, immerso nell'acqua, ci sembra curvo e spezzato. Non ha importanza che cosa guardi, ma come guardi: la nostra mente si ottenebra nello scrutare la verita'.
(Seneca)

Non si accende il fuoco con un sol pezzo di legno.
(Proverbio africano)

Uscire di scena in punta di piedi, mentre il legno scricchiola.
(Laura_Marziali, Twitter)

 

SPECIALE TETTOIE E GAZEBO IN LEGNO

CREDENZIALI

Pagina Facebook Desideriolegno.com

Desideriolegno Copyright 2017-2023. All Rights Reserved.